Docks Lanterna ha in gestione diversi Centri di selezione e trattamento rifiuti solidi urbani e differenziati, autorizzati dagli Enti competenti ai sensi della normativa vigente.

I due Centri più importanti per quantitativi trattati trattati e bacini di utenza serviti, si trovano in Liguria, rispettivamente nel Comune di Santa Margherita Ligure (GE) e nel Comune di Camporosso (IM).

Entrambi i Centri sono dotati di impianto di pressatura rifiuti con annessa area di preselezione che consente di ottenere balle pressate con la più alta percentuale possibile di rifiuto differenziato omogeneo.

Una volta pressati, i rifiuti (solidi urbani, carta, cartone e plastica) vengono stoccati in balle e successivamente avviati agli impianti di smaltimento e/o recupero, con conseguente ottimizzazione dei tempi e dei costi di trasporto.

I Centri suddetti sono autorizzati alla ricezione di numerose ulteriori tipologie di rifiuti differenziati e speciali, che sono stoccati, a seconda del tipo, in appositi contenitori scarrabili o in contenitori di più piccole dimesioni. In casi particolari Docks Lanterna ha fatto realizzare contenitori creati "su misura": è il caso del rifiuto organico (c.d. "forsu), stoccato in appositi cassoni refrigerati prima di essere avviato presso l’impianto finale di recupero, in modo da evitare, soprattutto con le alte temperature, la formazione di cattivi odori.

Nel Ponente ligure il Centro di raccolta rifiuti nel Comune di Camporosso (IM), è autorizzato a ricevere numerose tipologie di rifiuti differenziati provenienti da tutta la Provincia di Imperia.

Nel Levante, il Centro di Santa Margherita Ligure (GE), è nato da un project financing promosso dal Comune e Docks Lanterna, in seguito a procedura ad evidenza pubblica, ha progettato e costruito tale Centro interamente con capitali propri. Docks Lanterna, in base alla convenzione stipulata con il Comune, gestirà il Centro per 15 anni.

La gestione del Centro ha consentito l'aumento della raccolta differenziata e l'ottimizzazione dei trasporti dei vari tipi di materiali ivi stoccati.

Grazie a queste significative esperienze, Docks Lanterna ha ampliato ulteriormente le proprie competenze in materia di gestione integrata dei rifiuti e mette a disposizione delle diverse Amministrazioni Pubbliche il proprio know how acquisito anche per progetti e pianificazioni future volte a migliorare la filiera di lavorazione dei rifiuti.

News e Press Area

Area riservata

Please publish modules in offcanvas position.