CENNI DI STORIA

La Società nasce nel 1947 grazie al Suo fondatore il Comm. Antonio Mario Pesce, persona di notevolissima capacità imprenditoriale ed esempio di grande versatilità ed operosità. Dal 1961 la Società, dopo aver operato per anni nel settore dei trasporti e nei magazzini generali, ai piedi della Lanterna di Genova, da cui trae origine il suo nome, si dedica in via principale ai servizi ecologici e ambientali.

Proprio nel 1961 infatti è a San Remo che la Docks Lanterna si aggiudica l’appalto del servizio N.U. del Comune e la gestione dello stesso perdurerà con successo per circa un ventennio. Dopo la scomparsa del fondatore nel 1988, sarà il figlio, Dr. Santino Pesce, ad assumere la direzione della Società ed a farla crescere fino a farla diventare leader nella gestione dei servizi di igiene urbana.

Il Dr. Santino Pesce, è ancora oggi l’attuale Amministratore Unico della Docks Lanterna ed è coadiuvato dal nipote che prosegue la tradizione familiare di successo.

 La sede legale della Docks Lanterna Spa a Genova


L'azienda oggi

Attualmente Docks Lanterna Spa è una delle aziende private leader nei servizi di igiene urbana, gestisce un bacino di utenza di oltre 200.000 abitanti, e tratta annualmente circa 100.000 tonnellate di rifiuti urbani e differenziati. La Società è presente in numerosi Comuni italiani di grande rilevanza per il territorio, soprattutto da un punto di vista turistico.

Le competenze della Società nel corso degli anni si sono notevolmente ampliate, rafforzate ed altresì evolute, per consentire il raggiungimento di sempre maggiori percentuali di raccolta differenziata ed andare incontro alle esigenze dei committenti pubblici: la gestione dei servizi di raccolta rifiuti viene svolta in modo personalizzato, attraverso sistemi di raccolta porta a porta, servizi di raccolta mirati presso utenze domestiche e commerciali, accompagnati da campagne ecologiche di sensibilizazione di cittadini ed utenti.

I servizi offerti da Docks Lanterna coprono da sempre tutti i principali e più tradizionali servizi propri dell’igiene urbana: raccolta e spazzamento stradale, lavaggio di cassonetti e lavaggio delle strade, diserbo ed altri servizi accessori, quali trattamenti antigraffiti, arredo urbano, derattizzazioni e disinfestazioni.

Senza dimenticare le pulizie idrodinamiche, vale a dire spurgo e pulizia delle fognature, nel quale a tutt’oggi Docks Lanterna si posiziona da oltre 40 anni come azienda leader nella Provincia di Genova.

Tra i Comuni in cui la Docks Lanterna Spa opera da molti anni, con grande soddisfazione delle Amm.ni Comunali, di seguito riportiamo i più significativi:


Comune Popolazione Servita
Bordighera 10.680
S.Margherita Ligure 10.506
Sestri Levante 18.500
Taggia 13.600
Ventimiglia 25.674
Cuneo e 18 comuni 120.000
Valli Cuneesi 28.000

Numerosi di questi appalti, sono gestiti dalla Docks Lanterna da oltre 10 anni a testimoniare l’elevato grado di soddisfazione del servizio svolto dalla Società nei confronti delle Amministrazioni Pubbliche.

La dimensione della Società può essere riassunta dai seguenti parametri:

  • fatturato globale annuo di circa 25.000.000 €
  • circa 280 dipendenti
  • più di 200 automezzi speciali
  • gestione Centri trattamento rifiuti solidi urbani e differenziati
  • unità locali con uffici presenti in numerosi Comuni
  • gestione di ecocentri e piazzole ecologiche

Docks Lanterna Spa vanta le seguenti certificazioni:

- ISO 9001 per la qualità dei servizi svolti;

- ISO 14000 per l'ambiente;

- ISO 18000 per la sicurezza.

News e Press Area

Area riservata

Please publish modules in offcanvas position.