Docks Lanterna Spa possiede un parco veicolare di oltre 200 automezzi speciali, che quotidianamente effettuano la raccolta dei rifiuti solidi urbani, la raccolta differenziata, l'avvio a smaltimento delle varie tipologie di materiali raccolti e tutte le attività connesse ai servizi di igiene urbana.

Gli automezzi utilizzati per la raccolta sono di vario tipo e dimensioni, in base ai servizi che vengono svolti.

Con l'avvio sempre più diffuso del sistema porta a porta (vedi sezione dedicata),il ritiro dei materiali differenziati avviene direttamente presso l'utente finale, sia esso un utente domestico sia esso un utente non domestico (attività commerciali, uffici, ditte,etc.).

La raccolta stradale tradzionalmente intesa, con i tipici cassonetti stradali, continua comunque ad essere svolta, non solo nei Comuni non ancora passati al porta a porta ma anche laddove è stato adottato il sistema del porta a porta più spinto, per lo svolgimento di servizi di ritiro particolare, quali ad es. raccolta del verde, del ferro, dei rifiuti ingombranti e così via.

E' comunque innegabile che il graduale abbandono della raccolta tradizionale e la scomparsa dei cassonetti stradali, ha comportato un cambio degli automezzi utilizzati per la raccolta:automezzi di più piccole dimensione e di facile manovrabilità, adatti a raccolte di prossimità nei centri cittadini e nei centri storici. E automezzi di più grandi dimensioni, utilizzati da "centralina" ove i mezzi più piccoli scaricano varie volte e che, una volta completamente carichi, si recano presso i centri di recupero o gli impianti finali di smaltimento.

News e Press Area

Area riservata

Please publish modules in offcanvas position.