Docks Lanterna Spa amplia il suo centro di Santa Margherita Ligure e lo fa in collaborazione col Comune che dimostra di essere una delle Amministrazioni più virtuose in tema di gestione dei rifiuti.

IL CENTRO SERVIZI DI SANTA MARGHERITA LIGURE

La società Docks Lanterna Spa ha realizzato l’innovativo impianto di selezione e trattamento rifiuti solidi urbani di proprietà del Comune di Santa Margherita Ligure e lo gestisce dall’inizio del 2012.

Il Centro, avente sede in via Dogali 83-85, è disposto su 2 livelli coperti da 650 m² ciascuno, un terzo livello dedicato agli uffici ed un piazzale esterno di circa 1300 m².

Il sito sorge nella zona artiginale del Comune ed è dotato di attrezzature e macchinari tecnologicamente all’avanguardia, atti a garantire elevati standard ambientali ed una ottima compatibilità urbana.

Il Centro serve il Comune di Santa Margherita Ligure ed altri Comuni del Tigullio ed è operativo tutto l’anno.

Nell’impianto vengono conferiti i rifiuti urbani non differenziati e differenziati: la movimentazione annua media dei rifiuti si aggira intorno alle 10.000 tonnellate.

Il nuovo centro di raccolta a Santa Margherita Ligure dispone di un sistema di pressatura dei rifiuti solidi urbani e dei rifiuti differenziati (carta, plastica, cassette di plastica) e di pesatura dei mezzi conferitori. Sul tetto è stato installato un impianto di produzione di energia elettrica fotovoltaico che consente di fornire parte dell’energia utilizzata per il funzionamento dei macchinari.

I rifiuti indifferenziati vengono trattati ed avviati ad impianti finali di smaltimento, mentre i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata avviati ad impianti di recupero autorizzati.

Il Centro è piattaforma Co.Re.Pla (plastica), e fa parte del circuito CdC RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche), CDCNPA (pile ed accumulatori), CONIP (cassette di plastica).

Nel Centro vengono periodicamente organizzate visite guidate per gli studenti delle scuole.